FRASI MATRIMONIO

frasi matrimonio

UN FELICE MATRIMONIO. LE PAROLE PER DIRLO… E PER AUGURARLO

È vero che l’amore lascia spesso senza parole – almeno, quando è Amore con la A maiuscola, quello che dura in eterno. Ma quando siamo noi a dover augurare a due novelli sposi che quell’Amore duri per sempre, è decisamente meglio… non restare senza parole! Parole che si adattino alla circostanza, al carattere e alla personalità degli sposi, alla loro storia, al nostro grado di parentela o di confidenza con loro, e naturalmente a ciò che noi vogliamo esprimere. Possibilmente qualcosa di significativo, di non scontato, insomma: qualcosa di originale, che ci faccia fare bella figura, ma soprattutto che ‘lasci il segno’ e un affettuoso ricordo di noi agli sposi. Spesso però restiamo bloccati di fronte al biglietto bianco che dovrà accompagnare il nostro regalo. Ci vengono in mente frasi già sentite tante volte, quando invece vorremmo dare il meglio e restituire lo stesso calore di un abbraccio…

Che siano frasi celebri, citazioni letterarie o piuttosto pensieri personali o battute scherzose, l’importante è scrivere con gioia e sincerità frasi che sarà bello conservare e tornare a rileggere nel tempo.

Proviamo allora a fornire qui sotto un piccolo aiuto per trovare, ad ogni matrimonio, le parole giuste per dirlo!

fedi-matrimonio- FRASI MATRIMONIO

 

FRASI PER MATRIMONIO

Difficile, se non impossibile, definire l’Amore a parole. Eppure ci hanno provato, nei secoli, scrittori, poeti, filosofi, pensatori di tutto il mondo. Perché dunque non ‘rompere il ghiaccio’ prendendo a prestito qualcuna delle loro più belle frasi sull’amore e sul matrimonio per rivolgere una dedica agli sposi? In questo modo, dopo una partenza ‘importante’ e letteraria, il problema del trovare l’ispirazione è superato e non sarà poi difficile proseguire con una frase di augurio più semplice e allegare le nostre firme.

Qui diamo per brevità alcuni piccoli esempi, ma se ne possono trovare molte altre, cercando sui repertori in internet, nei classici della letteratura, nelle raccolte di poesie o di aforismi, ma anche tra le parole dei cantautori e della musica leggera e nei romanzi d’amore… (naturalmente è meglio evitare le più sdolcinate frasi ‘da cioccolatino’!). Sarà divertente scegliere la frase più appropriata, a seconda che si tratti di un matrimonio religioso o civile, tradizionale o informale… e in base naturalmente al carattere e all’età degli sposi.

 

*”Le grandi acque non possono spegnere l’amore/ né i fiumi travolgerlo./ Se uno desse tutte le ricchezze della sua casa/ in cambio dell’amore, non ne avrebbe che disprezzo” (dal Cantico dei Cantici).

*”L’amore è stato creato per trasferire nella realtà visibile del mondo il mistero nascosto dall’eternità in Dio” (Giovanni Paolo II).

*”Amatevi l’un l’altro, ma non fatene una prigione d’amore:/piuttosto vi sia un moto di mare tra le sponde delle vostre anime” (K. Gibran).

*“Quando la mano di un uomo tocca la mano di una donna, entrambi toccano il cuore dell’eternità” (K. Gibran).

*”Il matrimonio è, e resterà sempre, il viaggio di scoperta più importante che l’uomo possa compiere” (S. Kierkegaard).

*”L’amore non consiste nel guardarsi l’un l’altro, ma nel guardare insieme nella stessa direzione” (A. de Saint-Exupéry).

*”Prima del matrimonio tenete gli occhi ben aperti. Dopo chiudetene uno” (B. Franklin)

*”Due amanti felici non hanno fine né morte, nascono e muoiono più volte vivendo, hanno l’eternità della natura” (P. Neruda).

*”Sapersi donare l’un l’altro, senza sapere chi sarà il primo e chi l’ultimo…” (P. Neruda).

*”Nella buona e nella cattiva sorte, io ho scelto te. / Nella gioia e nel dolore, io ho scelto te./ Nel cuore del mio cuore, io ho scelto te” (S. Lawrence).

*”Da questo giorno in avanti,/ non si deve più camminare da soli. / Il mio cuore sarà il tuo rifugio/ e le mie braccia saranno la tua casa” (M. Williamson).

*”Quando saremo due/ cambierà nome pure l’universo/ diventerà diverso” (E. De Luca).

 

Naturalmente queste frasi possono essere utilizzate anche da parte degli sposi, se serve loro una citazione da riportare sulle partecipazioni, sul biglietto di invito, sui segnaposti o sul tableau da esporre al ristorante.

 

AUGURI PER MATRIMONIO

Cosa scrivere sul biglietto che accompagnerà il dono fatto agli sposi? Dipende per prima cosa dal nostro rapporto e grado di confidenza con i due festeggiati. Se siamo parenti sceglieremo un pensiero diretto e affettuoso, se siamo conoscenti o colleghi optiamo per una frase più sobria, composta e formale, se siamo amici decisamente qualcosa di confidenziale, simpatico e divertente. Dobbiamo infatti partire con il domandarci: vogliamo un effetto serioso e importante, che emozioni e magari commuova i destinatari, o il nostro intento sarà piuttosto quello di sdrammatizzare e strappar loro un sorriso?, e poi, far seguire un breve pensiero o augurio che si intoni al nostro stile, ma soprattutto a loro due, i protagonisti dell’evento.

Nel dubbio, ecco alcuni esempi ai quali ispirarsi:

 

*I più cari auguri per una lunga, splendida vita insieme, sempre innamorati come adesso e, se possibile, anche di più.

*Nel giorno più bello della vostra vita, ricevete il nostro più sincero augurio. Famiglia Rossi.

*La luce, la gioia, l’amore che oggi festeggiate possano risplendere per sempre nei vostri cuori.

*Il vostro amore e la vostra vita insieme siano lunghi, intensi, meravigliosi.

*Che il cielo benedica la vostra unione e vi renda sposi felici e genitori orgogliosi.

*I più cari auguri per questo bel traguardo, l’inizio di un lungo cammino insieme.

*Che la felicità di questo giorno duri per sempre nelle vostre vite, anzi, che brilli sempre più con il passare del tempo.

*Non un arrivo, ma una partenza: verso una nuova vita insieme. Non sarà una vacanza, ma sarà ugualmente bellissimo!

*Oggi e per sempre sposi: ovvero amici, amanti, complici. Ne avete passate tante, ma oggi siete più uniti di prima e finalmente marito e moglie. Complimenti e auguri da…

*Sappiate costruire, mattone dopo mattone, la casa della vostra vita insieme. Auguri!

*Il seme che oggi insieme piantate possa diventare un albero rigoglioso e crescere alto e splendido negli anni.

*Credete di conoscervi ormai da una vita, ma da oggi vi conoscerete veramente e siamo certi che vi amerete più di prima. Auguri da…

*Ai nostri cari piccioncini che hanno deciso di spiccare il volo… e costruire il loro nido d’amore.

*Voi due sposi? Possibile?! Ma allora è vero quel che si dice? Quasi non crediamo alle nostre orecchie e perciò verremo a controllare di persona! Grazie di averci invitato e auguri carissimi.

*Mai e poi mai ci saremmo persi la vostra festa, per brindare a voi, cari sposini! Auguri cari dai nonni.

*Se ne dicono tante su matrimonio… Riuscirete a sfatare tutti quei luoghi comuni? Contiamo su di voi!

*Si sbagliano tutti. Avete ragione solo voi. Il matrimonio non uccide l’amore, lo potenzia! Tanti auguri da…

*Nella corsa della vita, non c’è mai nulla di scontato, ma noi siamo sicuri che voi vi amate e scommettiamo tutto su di voi. Rivelatevi cavalli vincenti e… riscuoteremo volentieri la nostra vincita!

*Tra cinquant’anni vi chiederemo di svelarci il segreto del vostro successo insieme. Impareremo da voi: siete imbattibili!

*Finalmente il sogno si è coronato e un nuovo nido d’amore è nato! Auguri per le vostre nozze, per la vostra nuova casa, per una lunga e felice vita insieme.

*Che bello, finalmente sposi! Vi inviamo gli auguri più cari di tanta felicità, dispiaciuti di non poter essere presenti di persona quando vi scambierete il tanto sospirato ‘sì’… ma vi ringraziamo per averci invitato a condividere questo giorno così importante: vi saremo certamente vicini con l’affetto e il pensiero!

*Belli, innamorati e felici, mantenetevi sempre così. Noi continueremo a volervi bene e a sostenervi sempre.

*Che emozione sarà vederti vestita da sposa! Perdonaci se ci sfuggirà qualche lacrimuccia. Sarai sempre la nostra bambina. Tanti auguri da mamma e papà.

*Ci chiediamo perché Giulia ti abbia scelto. Non sei bello, non sei ricco, non sei nemmeno famoso. Forse perché sei semplicemente tu: unico! Ti invidiamo e ti auguriamo felici nozze. I tuoi fratelli.

*Pensavamo di riuscire a sopportarti solo noi, tue amiche/tuoi amici da sempre. Ma evidentemente ci sbagliavamo. In bocca al lupo a te e soprattutto alla tua dolce metà, il poveretto/la poveretta che imparerà a darti sempre ragione.

*Coraggio, il matrimonio non sarà poi così brutto come lo dipingono! Con comprensione e simpatia, tanti auguri da…

*Fede al dito, catena al polso. Ma niente paura. Quando avrete bisogno di una spalla su cui piangere, potrete sempre contare sui vostri amici.

*Finalmente il giorno è arrivato! Non ne potevamo più di ascoltare i resoconti dei vostri preparativi per le nozze… ma la nostra è solo invidia naturalmente, lo sapete che vi vogliamo bene!

* Stanchissimi ma felici siete arrivati al traguardo. Vi lasciate alle spalle i preventivi, le prove dell’abito, la scelta degli inviti e degli addobbi, la valigia per la ‘luna di miele’… Vi auguriamo ora un po’ di riposo prima di ripartire alla grande con biberon, ninnananne, notti in bianco e pannolini…!

*Dato che siete forti in matematica…. Sommate le gioie, sottraete i dolori, moltiplicatevi spesso e non dividetevi mai! Auguri dai vostri colleghi

 

Infine, non dimentichiamoci di firmare il biglietto (sempre rigorosamente scritto a mano e in bella grafia!) e di indicare sulla busta i nomi di entrambi gli sposi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *